CHARITY

 

mani che sostengonoNella convinzione che lo yoga non possa essere ‘smembrato’ a piacere, ma debba essere abbracciato nella sua interezza e che quindi un Centro Yoga non possa scegliere di dare rilievo solo agli aspetti fisico-posturali o a quelli respiratori o ancora a quelli meditativi, abbiamo ben presente che anche l’etica (Yama e Niyama) ne è un elemento essenziale.

 

La nostra attenzione all’etica si manifesta in diversi modi: ovviamente innanzitutto nella relazione con gli allievi, ma anche nell’attenzione all’ambiente e, soprattutto, nel senso di responsabilità sociale.

 

Per questo da anni il Centro è legato al Progetto Samparc (www.samparc.org) e, per l’Italia, (www.ideaonline.it), per la tutela ed il sostegno degli orfani, delle donne e delle famiglie disagiate in India, innanzitutto attraverso l’adozione a distanza.
In occasioni specifiche, inoltre, ed in particolare per il Natale, l’Associazione organizza un mercatino benefico, i cui proventi vengono devoluti a programmi di sostegno del Samparc, grazie alle generose donazioni di oggetti e beni di consumo ad opera di associati e sostenitori. Si mette così in moto un circolo virtuoso di generosità.

 

Infine in alcuni momenti dell’anno vengono organizzate, a titolo gratuito, conferenze e proiezioni di documentari e film di valore e contenuto etico e spirituale. Ricordiamo le proiezioni delle video-interviste a Raimon Panikkar, a Gabriele Mandel Khan sul Sufismo, a Moni Ovadia sull’Ebraismo, ma anche la proiezione del film documentario “Levarsi la cispa dagli occhi” (di Carlo Concina e Cristina Maurelli), a sostegno dei laboratori di lettura e scrittura creativa con i detenuti del Carcere di Opera portati avanti dagli operatori dell’Associazione Leggere libera-mente. Abbiamo proposto anche il pensiero di Etty Hillesum con la proiezione del video a cura di Elena Vegetti e Pier Giorgio Carizzoni, “Conoscere Etty H. (1914-1943), ragazza invincibile tra terra e cielo

Novità

  • 18 OTTOBRE ORE 19.45
    INIZIO PRIMO CICLO
    DALLO YOGA ALLA MEDITAZIONE