PERCORSI E SEMINARI

 

MEDITAZIONE GUIDATA DEL MATTINO
Un appuntamento due martedì al mese in una pratica meditativa della durata di mezz’ora, per cominciare la giornata nella consapevolezza.
Calendario: 4 -25 ottobre, 8 - 29 novembre, 13 dicembre, 10 - 24 gennaio, 7-28 febbraio, 16-30 marzo, 20 aprile, 11-25 maggio, 15 giugno.
Condotto da: Marina Brivio e Barbara Biscotti (in alternanza) Orario: dalle 7.30 alle 8.00 (i praticanti sono invitati ad arrivare dieci minuti prima dell’inizio della meditazione: non è possibile entrare a pratica iniziata).
Quota di partecipazione: la frequenza è libera e gratuita con versamento della quota associativa.

 

ELEMENTI DI MEDITAZIONE VIPASSANA
Sabato 22 Ottobre - 1 Aprile
Orario: dalle 14.30 alle 17.30
Un’introduzione alla pratica meditativa per lo sviluppo dell’insight. Vipassana significa insight, visione o intuizione profonda. Vi sono diverse metodologie di pratica, tutte accomunate dallo sviluppo dell’insight sulla natura della realtà, a partire da se stessi. Le istruzioni di base per la pratica si ritrovano nel Satipatthana Sutta, discorso in cui il Buddha indica l’addestramento alla consapevolezza come via per il risveglio. Nell’incontro verranno presentate le istruzioni principali contenute nel discorso, nell’intenzione di favorire una maggiore comprensione di cosa si intende per meditazione Vipassana e di come si pratica. 
Condotto da: Massimo Bonomelli
Quota di partecipazione: la frequenza è libera e gratuita con versamento della quota associativa.

 

DHYANA, LA MEDITAZIONE NELLO YOGA
Sabato 25 Febbraio

Orario: dalle 15 alle 18
Sono sempre più numerose le persone che, in Occidente, sentono il bisogno di accostarsi alla ‘meditazione’.
Oggi che lo yoga è molto ‘di moda’, specie nei suoi aspetti fisici, si tende a relegarlo al ruolo di ginnastica posturale, se non pratica fitness, scordando che esso prevede invece come orizzonte ultimo proprio la meditazione, spazio riunificato della coscienza in cui è possibile avviarsi verso la quiete dell’illuminazione.
Accade così che gli stessi praticanti, spesso per primi dimentichi di ciò, vadano in cerca di tecniche meditative al di fuori della pratica yoga, attingendo ad altre tradizioni spirituali.
In questo seminario ci proponiamo dunque di esplorare la dimensione di dhyana, la meditazione, come orizzonte peculiare dello yoga, approfondendo alcune delle molte pratiche meditative specificamente appartenenti a tale tradizione.
Condotto da: Barbara Biscotti

 

GLI INCONTRI DEL LUNEDI’- DALLO YOGA ALLA MEDITAZIONE
Il corso di otto incontri settimanali ha l’obiettivo di condividere i fondamenti pratici di yoga e di meditazione, basati sull’addestramento alla consapevolezza. Il programma è pensato attingendo ai saperi dello yoga esperienziale, trasmesso dal Dr. Bhole, della meditazione in varie tradizioni, yogiche e buddhiste, e delle pratiche di mindfulness dal percorso per la gestione dello stress. L’allenamento alla consapevolezza, principalmente con lo yoga e la meditazione seduta e camminata, verrà accompagnato da momenti di condivisione didattica relativi alla pratica stessa, per meglio comprenderne le finalità e le modalità di applicazione, anche nella vita quotidiana. Particolare attenzione verrà posta sull’utilizzo della respirazione per la gestione dello stress, e per lo sviluppo di stati di coscienza meditativi grazie al pranayama.
Primo ciclo: 3 ottobre - 21 novembre
Secondo ciclo: 23 gennaio - 13 marzo
Terzo ciclo: 8 maggio - 26 giugno
Orario: dalle 19.30 alle 20.45
Condotto da: Massimo Bonomelli

 

YOGA DONNA
Sabato 26 Novembre
Orario: dalle 15 alle 18
Seminario rivolto alle donne che vogliono approfondire lo studio su alcuni disturbi legati all'area pelvica, all'area scapolare, e proseguire all'area della gola e del viso.
La pratica è mirata a rieducare e rafforzare i “punti deboli” che, con l'avanzare dell'età diventano dei veri e propri disturbi: l'incontinenza da sforzo (dopo lo starnuto o colpo di tosse), la fragilità della cintura scapolare (la spalla che cede sotto il peso delle responsabilità) e il collo e il viso che perdono la tonicità e la luminosità. Il seminario è mirato a risvegliare la consapevolezza dei piani orizzontali, Chakra, corrispondenti all'area pelvica, toracica, alla gola, al viso e per riattivare la circolazione dell'energia pranica ai vari livelli.
Condotto da: Enrica Colombo

 

YOGA porte aperte
Sabato 28 e Domenica 29 Gennaio

Week-end yoga promosso da YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti), incontri gratuiti per chi vuole conoscere questa disciplina.


Seminario “I cinque riti tibetani”
Domenica 7 Maggio
Orario: dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30

I 5 Tibetani rappresentano un insegnamento molto antico, sono pratiche dello yoga fisico tibetano concepito come supporto per la meditazione. Facili da apprendere, praticabili anche da chi non ha esperienza di yoga, i cinque riti lavorano su tutte le parti del corpo; i centri di energia, chakra, gli organi e l’intero sistema. Le sequenze curano e rivitalizzano, calmano le emozioni e schiariscono la mente. Possono diventare pratica quotidiana che richiede un impegno di una ventina di minuti. In questo seminario verrà proposta una serie di pratiche propedeutiche ai cinque tibetani, in una integrazione di pratica e teoria. Lo stage è concepito anche per praticanti che hanno già fatto l’esperienza gli scorsi anni.
Condotto da: Andrea Serena

A FINE GIUGNO
SOGGIORNO RESIDENZIALE DI PRATICA YOGA
Condotto da: Barbara Biscotti

Novità

  • 18 OTTOBRE ORE 19.45
    INIZIO PRIMO CICLO
    DALLO YOGA ALLA MEDITAZIONE